Firenze PITTI FRAGRANZE\8 2010


LA REGINA DI SABA INCONTRA MURANO

(COME NELL’800 IL VETRO ARTISTICO TORNA A PROFUMARE)

Art Director Giovanni Marchelle, British Box

Designer Piero Figura, Come Cavoli a Merenda

Realizzazione Vetrerie artistiche Gianni Seguso Murano

    
Saba è un’ampolla per profumi soffiata con metodi tradizionali e artigianali a Murano. Nata da un’unione di competenze, ma soprattutto da un’unione di passioni.

La passione che scalda e fucina le idee proprio come il mastro vetraio crea e realizza pezzi unici utilizzando lo scranno e la fornace.

Giovanni raccontava a Piero dell’importanza della scelta del profumo per un momento quotidiano o per un avvenimento speciale nella propria vita. Con occhi entusiasti, raccontava anche quanto il profumo rappresenti una delle impronte indelebili lasciate dalla donna o dall’uomo che lo indossa.
Ma Giovanni era malinconico pensando a filmini e fotografie quali uniche prove tangibili di ricordi passati: “…Non sarebbe giusto possedere fra i tesori personali più rari un’impronta, un ricordo olfattivo, sai Piero ti assicuro che vivrebbe come il ricordo sensoriale più persistente e più duraturo…”

E così le loro menti incominciarono a pensare e a dare una dimensione, una forma, un vestito che potessero accompagnare la ritualità di questo momento, di questi gesti  così cari alle donne del passato. Le più eleganti e sofisticate avevano l’abitudine, quasi per renderlo ancora più esclusivo, unico e solo di loro consumo, quello di versare il profumo appena acquistato in flaconi preziosi scelti o ricevuti come regali dai loro consorti o amanti.

Il nome di SABA nasce pensando alla femminilità, alla ricercatezza e allo stile di uno degli esempi più affascinanti e trasversali nella storia e nel mito: la regina di Saba, che incontrando re Salomone lo fece suo e il re ricambiò con doni preziosi e con ‘qualsiasi cosa ella desiderasse’.

Forse fra i vari doni vi sarà stata una o più ampolle preziose contenenti rare e pregiate essenze come quelle descritte nel ‘Cantico dei cantici’, libro biblico che alcuni studiosi attribuiscono proprio a re Salomone. Ampolle preziose simili a quella che oggi, grazie al talento artigianale del maestro Seguso, prende vita per far sentire  re o regine coloro che la possiederanno.