PHOENICIA, novità Heeley

 

heeley_news_01

heeley_news_02

La nuova creazione di James Heeley, Phoenicia, è un viaggio olfattivo immaginario nella terra dei Fenici. Il profumo s’ispira a questa antica terra (1000 A.C.) sulle coste del sud del Mediterraneo tra il Libano (antica Babilonia), attraverso Israele, il nord Africa e Cipro fino al sud della Spagna.

I Fenici erano artigiani altamente qualificati e commercianti straordinariamente ricchi. Non trattavano solo stoffe preziose (inventarono la tintura porpora di Tiro), vetro, ceramiche, bronzo, argento, oro ma anche vino. Introdussero in Europa anche una varietà di frutti esotici come il dattero, spezie e legname pregiato, che compongono il profumo di questo caldo e ricco Extrait de Parfum.

Le note di Dattero (il cui nome botanico è Phoenix dactylifera) e di uva sultanina che si stendono nel cuore di questa fragranza, sono accompagnati da legni rari ed esotici tra cui il sandalo e l’agarwood, rinforzati da note fumose di betulla e Vetiver di Giava.

Phoenicia è un profumo nobile e di lusso che respira il calore e la raffinata ricchezza di questa antica civiltà. Ma, nella maniera tipica dei profumi di Heeley, lo fa con un elegante taglio contemporaneo.

Note di testa: Incenso

Note di Cuore: Cisto Labdano, Datteri, Uva Sultanina Note di Fondo: Agarwood, Sandalo, Betulla, Vetiver